Leo Fender e le 5 aziende storiche da lui create

Il 10 agosto 1909 è una data che ha cambiato la storia della musica. Ad Anaheim in California USA nasce Clarence Leonida Fender, conosciuto meglio come Leo Fender. Dedichiamo un articolo a lui e alla azienda da lui creata, la “Fender Electric Instruments Company”, oggi “Fender Musical Instruments Corporation”. Leo ha fondato e contribuito al successo di altri marchi storici della musica e in particolare delle chitarre elettriche come la “Music Man” (con la collaborazione “ufficialmente” iniziata nel 1975) e la G&L (la “G” presa dal nome del suo amico di vecchia data George Fullerton e “L” dal suo nome, Leo) fondata nel 1979.

Chi era Leo Fender

Poche persone hanno influito come Leo Fender e l’azienda che porta il suo nome sulla storia della musica moderna, soprattutto quello della chitarra elettrica.

Non sapeva suonare la chitarra. Da giovane ha suonato il pianoforte e un po’ di sassofono ma la sua vera passione era l’elettronica. Nemmeno in questo campo ho raggiunto titoli di studio. Ha frequentato un college per esperti contabili.

La “Fender Radio Service” e la “K&F Manufacturing Corporation”

Dopo alcuni anni in cui cambiò diversi lavori nel ‘38 arriva la svolta epocale. Apre a Fulton CA una piccola impresa di riparazioni di apparati elettronici, la “Fender Radio Service”. Qui comincerà a farsi conoscere nel mondo dei musicisti costruendo, affittando e vendendo amplificatori acustici. In questo periodo conoscerà Clayton Orr “Doc” Kauffman, inventore e musicista che aveva lavorato e inventato niente di meno che per Rickenbacker. Insieme fondarono la “K&F Manufacturing Corporation” che progettava, produceva e commercializzava chitarre Lap steel (o Hawaiane) e amplificatori per queste.

Interno del negozio R&D Sound dove si possono vedere bassi e chitarre Fender. R&D sound è a Lugano ed è raggiungibile da Como, Bellinzona, Locarno e da tutto il Ticino.
Interno del negozio R&D Sound dove si possono vedere bassi e chitarre Fender. R&D sound è a Lugano ed è raggiungibile da Como, Bellinzona, Locarno e da tutto il Ticino.

Nasce la "Fender Electric Instrument Co."

Nel 1946 il sodalizio si ruppe (più che amichevolmente, i due rimasero in buoni rapporti per il resto della vita) e Leo continuò gli affari fondando la “Fender Manufacturing”, più tardi “Fender Electric Instrument Co.” La storia di un marchio che è entrato nel mito era iniziata.

La maggioranza dei modelli di chitarre Fender è entrato nella storia, come questa, la Fender Stratocaster. R&D sound è a Lugano ed è raggiungibile da Como, Bellinzona, Locarno e da tutto il Ticino.
La maggioranza dei modelli di chitarre Fender è entrato nella storia, come questa, la Fender Stratocaster. R&D sound è a Lugano ed è raggiungibile da Como, Bellinzona, Locarno e da tutto il Ticino.

Perché Fender è entrato nel mito

Nel 1951, così come dice il sito ufficiale dell’azienda, in un colpo solo Fender rivoluziona le chitarre elettriche e bassi solid-body. In quell’anno nascono la Broadcaster (rinominata poi Telecaster), il Precision Bass e l’amplificatore Bassman. Nei successivi nove anni vedranno la luce altri prodotti storici come la Stratocaster, la Jazzmaster e il Jazzbass.

Non ci soffermiamo molto su queste chitarre, abbiamo un articolo dedicato solamente a loro. Quello che vogliamo mostrare è quanto sia stato incredibile quello che questo uomo e la sua azienda sono riusciti a fare in soli dieci anni.

Il piano Fender-Rhodes

Il 1959 è l’anno della unione con la Rhodes, azienda che aveva inventato e produceva un particolare tipo di pianoforte dove i martelletti non percuotono corde metalliche ma cilindretti metallici che poi entrano risonanza con barre accordate poste sopra di essi. Questo tipo di piano è conosciuto con il nome di piano Fender-Rhodes. Se volete ascoltare il suono unico che produce ascoltate “Riders on the Storm” dei Doors, “You Are the Sunshine of My Life” di Stevie Wonder, o guardate la scena del film cult The Blues Brothers dove Ray Charles ci suona “Shake Your Tailfeather

La vendita alla CBS

Nel 1965 per vari motivi, primariamente problemi di salute, Leo vende la sua compagnia alla CBS (Columbia Broadcasting System). Inizialmente considerata salutare per l’azienda questa acquisizione portò a una generazione di prodotti di qualità inferiore. Gli appassionati dividono i prodotti Fender in pre-GBS e post-CBS. Per capire la portata del cambiamento di quegli anni, menzioniamo che in soli sette anni tutti i dirigenti e amici di Leo abbandonarono l’azienda, Leo compreso. Questa situazione portò alla nascita delle due aziende menzionate sopra.

Nel 1985 l’azienda è stata comprata dai suoi impiegati che ne sono tutt’ora i proprietari.

Prodotti Fender da R&D Sound

Sei interessato all’acquisto di prodotti Fender o ne vuoi sentire il suono unico? Noi di R&D Sound abbiamo un vasto assortimento di chitarre, bassi e amplificatori Fender. Siamo facilmente raggiungibili ovviamente da Lugano, ma anche da Como, Bellinzona, Locarno e dal tutto il Ticino. Vieni a trovarci. Abbiamo anche una scuola di musica.

Torna agli articoli WIKI