Breve storia degli strumenti musicali e delle 7 note

Ci sono alcuni aspetti, consuetudini, e convenzioni sociali che accomunano praticamente ogni cultura umana. Ovunque andrete troverete persone sposate, troverete luoghi considerati sacri, troverete scambi economici più o meno evoluti e sicuramente musica e strumenti musicali. La musica fa parte della nostra storia, della nostra cultura e del nostro essere “umani”.

Esiste anche una scienza che studia gli strumenti musicali? Sapete come si chiama? Organologia. È la scienza che ne studia la storia, le caratteristiche meccaniche e acustiche così come le tecniche per costruirli.

I primi “prototipi”

Gli storici sono hanno diversi pareri su quando sia iniziata la storia della musica ma tutti sono d’accordo che la musica è vecchia quanto la storia umana. Sì, sembra che la musica sia apparsa sulla terra insieme all’uomo. Anche su quali siano stati i primi strumenti gli storici sono in disaccordo, ma quasi tutti sono d’accordo che il primo che l’uomo abbia suonato è stato il nostro corpo. Le nostre mani sono stati i primi strumenti che hanno prodotto ritmo. La nostra lingua, le nostre corde vocali e il nostro diaframma sono stati primi strumenti musicali che hanno prodotto musica.

L’apporto dei sumeri

Nel corso della storia abbiamo usato i più svariati strumenti musicali. I primi sono stati tronchi di legno, intestini di animali tesi per formare delle corde, ossa di animali usate come “flauti”. Sono i Sumeri però che ci hanno regalato quelli che noi occidentali consideriamo i primi veri strumenti complessi, come l’arpa e la lira.  Da allora l’amore dell’uomo per la musica ha prodotto una quantità stupefacente di strumenti musicali diversi. Fin dove sono arrivati la fantasia e l’ingegno umano sono stati creati strumenti di ogni forma, timbro e grandezza.

Daniele Cuzzocrea canta accompagnato da suoi allievi che suonano strumenti musicali. R&D sound è a Lugano ed è raggiungibile da Como, Bellinzona, Locarno e da tutto il Ticino.
Daniele Cuzzocrea canta accompagnato da suoi allievi che suonano strumenti musicali. R&D sound è a Lugano ed è raggiungibile da Como, Bellinzona, Locarno e da tutto il Ticino.

La complessità e il suono sono diversi…

Normalmente quando usiamo l’espressione strumenti musicali ci riferiamo a oggetti progettati con cura e maestria per questo scopo, spesso opera di artigiani esperti e meticolosi. Sicuramente ci viene in mente la bellezza di un violino oppure la complessità di un pianoforte. Effettivamente alcuni strumenti hanno bisogno di attenta progettazione e manutenzione. Non è così però in tutti i casi. Se pensiamo alla diversità di stili e suoni che la musica popolare di diverse culture ha creato ci rendiamo conto anche della varietà di strumenti che esistono nel mondo. Oggetti di uso quotidiano come una lattina, un bidone o un asse per il bucato possono creare musica e ritmo.

… ma il risultato è lo stesso

Per molti di noi sarebbe difficile definire gli oggetti appena elencati come strumenti musicali ma nessuno di noi mette in dubbio che il suono che creano è musica pura, che ci trasporta e ci costringe a ballare.

Gamma di strumenti musicali venduti da R&D Sound. R&D sound è a Lugano ed è raggiungibile da Como, Bellinzona, Locarno e da tutto il Ticino.
Gamma di strumenti musicali venduti da R&D Sound. R&D sound è a Lugano ed è raggiungibile da Como, Bellinzona, Locarno e da tutto il Ticino.

Perché le note si chiamano “Do Re Mi Fa Sol La Si “?

Le note musicali non hanno lo stesso nome in tutte le nazioni. La convenzione più diffusa è “do re mi fa sol la si”. Queste corrispondono alle sillabe iniziali dei primi sei versi dell’inno Ut queant laxis a San Giovanni Battista (con piccole modifiche accorse nel corso del tempo). Tale teorizzazione musicale si deve a Guido Monaco (991-1050 ca.), meglio conosciuto come Guido d’Arezzo, un teorico musicale e monaco benedettino.

Come si chiamano le note altrove?

In zone a influenza anglosassone si usano invece, per rappresentare le note, le prime 7 lettere dell’alfabeto latino (A, B, C, D, E, F and G) come in Germania (dove per il SI si usa però la lettera H). Se andate in india le note vengono chiamate Sa–Re–Ga–Ma–Pa–Dha–Ni. Culture diverse, nomi diversi, strumenti musicali diversi, ma tutti abbiamo in comune la passione per la musica.

Strumenti musicali da R&D Sound

Vuoi scoprire di più del mondo della musica o vuoi imparare a suonare? Vieni a trovarci! Abbiamo un vasto assortimenti di strumenti musicali e di accessori. R&D Sound ama parlare di musica. Siamo facilmente raggiungibili ovviamente da Lugano, ma anche da Como, Bellinzona, Locarno e dal tutto il Ticino.

Torna agli articoli WIKI